Sede Arkitet Studio

Questa casa su due piani degli inizi degli anni 50 del 1900 ha avuto nel corso della sua storia alcune trasformazioni al fine di adeguarsi alle esigenze funzionali della famiglia proprietaria e per un periodo degli uffici dell’impresa familiare.  Successivamente il piano superiore è diventato la sede dello studio di architettura che nel 2009 si trasforma in Arkitet Studio. In accordo con l’abitazione proprietaria sottostante si è intrapreso nel 2015 un profondo intervento di riqualificazione energetica con un ampliamento funzionale degli spazi sia abitativi che dello studio professionale.

Particolare attenzione è stata posta al recupero e mantenimento delle strutture esistenti, dovendo comunque salvaguardare parte dell’abitazione esistente al piano rialzato e i nuovi ampliamenti volumetrici sono stati realizzati utilizzando delle strutture in legno xlam.

L’intervento ha rispettato elevati standard energetici, con l’utilizzo di materiali sostenibili ed ecocompatibili; tutti i cappotti sono in sughero e fibra di legno, come pure l’isolamento in copertura. L’impianto termico è stato realizzato a pavimento ove possibile e l’impianto di ricambio aria primaria è stato realizzato in tutto il piano direzionale. La nuova pompa di calore è abbinata ad una caldaia a condensazione per recuperare tutta l’energia prodotta da un importante impianto fotovoltaico a tetto.

Location:

Via Merano - Verona