Basilica di Santo Stefano
L’intervento ha riguardato il completo restauro degli interni e parte degli esterni della chiesa, della sacrestia e di alcuni spazi annessi.
Dopo un’attenta analisi della situazione esistente si è proceduto con un puntuale progetto di restauro elaborando gli interventi più opportuni, condivisi con la Soprintendenza ai Beni Monumentali. Oltre che sulla parte muraria si è provveduto al completo rifacimento degli impianti tecnologici elettrici e di riscaldamento, con particolare riguardo a quello di illuminazione aggiornato e adeguato agli interventi di restauro realizzati.
Il restauro ha portato alla scoperta di numerose porzioni di pareti affrescate, valorizzate da idonee soluzioni d’intervento.
Sono stati fatti anche vari interventi di rinforzo strutturale di tipo conservativo, in particolare sulle murature e sui solai interni. Lo studio ha seguito anche la gestione dei contributi economici e dei finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cariverona, dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero, programmando i lavori in diversi anni.
Location:
Verona