Illuminazione Chiesa Cristo Risorto
Il progetto ha previsto la revisione completa dell’impianto luminoso organizzato nel rispetto della particolare architettura della chiesa e dei vincoli che il soffitto ligneo con le grandi travature impone.
I nuovi corpi illuminanti, prima posizionate sulle due pareti della grande aula liturgica che creavano una inevitabile zona centrale con poca luce, sono stati posizionati sulla parte alta delle travi lignee, in modo tale da uniformare la distribuzione luminosa e poter esaltare la struttura architettonica quadrangolare della chiesa. Si sono utilizzate ottiche con fasci diversi a seconda delle distanze e delle aree a terra da colpire, ma al contempo generando aree con diverse intensità luminose, soprattutto nel presbiterio.
Le lampade usate per tutti i proiettori sono del tipo LED che non producono radiazioni ultraviolette e infrarosse e permettono il controllo delle luminanze, della regolazione della luce con il dimmeraggio delle intensità. Prevalentemente saranno a emissione SPOT, FLOOD e OVAL e potranno avere tonalità di colore mista (3000°K – 4000°K) con tolleranza cromatica dei led inferiore a 3 SCDM.
Le ottiche dei proiettori scelti potranno essere cambiate in funzione delle distanze e delle caratteristiche dello spazio/elemento architettonico da colpire.
Tutto il sistema prevede di poter agire sul controllo e la regolazione della luce artificiale in funzione del variare della luce del giorno e delle condizioni atmosferiche.
L’illuminazione diretta con proiettori per le pareti finestrate o con barre a led luminose sul lucernario superiore, aiutano ad ampliare le volumetrie nelle zone perimetrali portando l’illuminazione artificiale nei punti di ingresso della luce naturale e valorizzando le vetrate colorate.
La quantità di luce di progetto sarà circa di 80-100 lux per la navata durante le cerimonie e 40-60 lux durante il giorno, mentre per il presbiterio sarà di circa 150 lux con accenti fino a 250 lux per altare, ambone e tabernacolo.
Particolare attenzione verrà posta sulla qualità dei led che assicurino una resa cromatica di indice superiore a 90.
Location:
Bussolengo - Verona